Con questo strumento puoi evitare di essere coinvolto in situazioni illecite che comprometterebbero le finanze della tua azienda.
Con questo strumento puoi evitare di essere coinvolto in situazioni illecite che comprometterebbero le finanze della tua azienda.
L’adozione di questo nuovo ed obbligatorio sistema arricchisce il percepito della tua azienda agli occhi dei tuoi lavoratori e stakeholders.
Le segnalazioni potrebbero far emergere criticità di sicurezza nelle reti informatiche senza che un dipendente abbia conseguenze per il suo posto di lavoro.
Attraverso il nostro insegnamento ai gestori del canale, quest’ultimo non si trasformerà in un mero “confessionale”, ma nell’opportunità per l’azienda di prevenire conseguenze dannose
L’applicazione di whistleblowing favorirà la segnalazione di comportamenti illegali da parte dei tuoi dipendenti.
Il segnalante, chiamato whistleblower, può essere chiunque abbia una stretta relazione con l’azienda, ad esempio: dipendenti, ex dipendenti, subappaltatori, fornitori, clienti, azionisti, membri del cda, aspiranti dipendenti o tirocinanti.
L’identità del denunciante è e deve essere mantenuta strettamente anonima in relazione alla legge sulla privacy. La legge prevede che il whistleblower è protetto da qualsiasi licenziamento ritorsivo o discriminatorio come conseguenza della sua segnalazione e protetto da qualsiasi retrocessione o qualsiasi altra misura, diretta o indiretta, discriminatoria o ritorsiva come conseguenza della sua segnalazione. Ogni presunta violazione di questa protezione può essere denunciata all’Ispettorato Nazionale del Lavoro dal denunciante o dal suo rappresentante sindacale (per quanto riguarda il diritto del lavoro) e
No, la normativa italiana prevede l’obbligo di implementare un canale informatico criptato e sicuro che garantisca la completa tutela del segnalante. Una semplice email, una PEC o un software installato nei propri server aziendali non possono fornire queste garanzie.
Reati penali (come truffe o corruzioni), rischi per la salute e la sicurezza di una persona, rischio o danno effettivo per l’ambiente, errori giudizari, forme di discriminazione o molestia, violazioni della legge e sospetti che un individuo stia coprendo un illecito.
QUANTICO SRL
Via Setteponti 133, 52100 Arezzo
P.Iva e Cf.: IT02351310517
Cap. Soc.: € 10.000,00 i.v.
N° REA: AR-202884
Studio legale
Fratini Tenti Di Meco
Via del Trionfo, 40
52100 – Arezzo
Tel. 0575 902635